_MG_9594.jpg

LABYRINTH CONSULENZE 

di Alessandro Masini

Valorizziamo territori e potenziamo realtà di turismo responsabile

Labyrinth consulenze è una impresa che nasce per dare supporto alla creazione di progetti di turismo responsabile e comunitario in differenti paesi del mondo tra cui Guatemala, Messico e Italia.

 

Il nostro obiettivo è fare del turismo responsabile un contributo alle trasformazioni sociali delle comunità locali, capace di apportare visione, sviluppo, benessere e rivitalizzazione culturale e spirituale del territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

Grazie al modello The Labyrinth riusciamo ad accompagnare i nostri clienti in tutto il processo di creazione di una proposta turistica etica, dalle sue fasi iniziali di ricerca della visione e ideazione progettuale, alle fasi finali di promozione, passando per approfonditi studi di mercato, business plan, profilazione del cliente, e via dicendo. Inoltre, quando richiesto, proponiamo anche un accompagnamento nella gestione delle fasi iniziali di lancio del progetto, o prodotto turistico, tramite i nostri canali di comunicazione.

A CHI CI RIVOLGIAMO? 

Una consulenza a supporto della valorizzazione dei territori e del potenziamento delle realtà che operano nel turismo responsabile: comunità locali, popolazioni indigene, associazioni, cooperative, organizzazioni governative e non governative o di altra natura, guide turistiche, escursionistiche, tour operator, agenzie di viaggio, enti pubblici.

Progetti in corso

Alloggio in famiglia

Vivere il territorio da dentro il seno di una famiglia locale è un canale di accesso privilegiato che permette di comprendere profondamente la cultura locale, allacciare rapporti profondi e duraturi, basati sull’amicizia. I nostri viaggiatori hanno sempre apprezzato il valore umano di questa tipologia di alloggio, rinunciando senza sforzo alle comodità di strutture alberghiere.

 Incontri con leader comunitari

Ispiratori e formativi, gli incontri con i leader comunitari ti introducono al territorio indigeno, alla sua storia, alla sua origine, alle sue questioni sociali, antropologiche, culturali, politiche e spirituali. Possono essere considerati come aule a cielo aperto, e offrono anche gli strumenti di interpretazione e contestualizzazione della realtà locale tali da orientare il comportamento che si dovrà tenere lungo tutta l’esperienza in comunità.

Turismo responsabile e comunitario

 Attività capaci di arricchire la comprensione del territorio, di fomentare l’inclusione sociale e lavorativa di gruppi comunitari e famiglie - anche di fasce più deboli, quali povertà o povertà estrema -, e che coinvolgono pescatori, artigiani e artigiane, contadini, guardie forestali, guide spirituali, e via dicendo.

2.CAMPI DI LAVORO

Architettura

Assieme a professionisti locali si avrà la possibilità di costruire muri, stanze (bagno, cucina, camere da letto), restaurare scuole, strutture domestiche e comunitarie di famiglie o istituzioni che versano in condizioni di precarietà. Pitturiamo muri, apportiamo migliorie a giardini scolastici gestiti da padri e madri di famiglia, e via dicendo. Tutto in base alle necessità interne alle comunità in cui operiamo. 

Architettura sostenibile

 Terra, acqua, argilla, legno, paglia, canna e sabbia. Tutti elementi che tramite le nostre mani daranno forma a muri, forni per la cottura di argilla, e parteciperanno alla costruzione di eco-villaggi. Guidati dall’esperienza di esperti della bio-costruzione, e assieme all’apporto di membri delle comunità indigene, si capirà come l’abitare sostenibile sia un approccio culturale che pone al centro l’armonia tra uomo e natura, tentando di ridurre al minimo gli impatti che esercitiamo nel territorio. 

Riforestazione

Parteciperemo a processi di riforestazione assieme alle comunità locali e ai suoi maestri di montagna. Dalla raccolta dei semi nativi all’interno della selva, alla loro identificazione e stoccaggio per specie, semina e piantumazione. Un contributo pratico, etico e simbolico di gestione e tutela della biodiversità all’interno dei territori indigeni, tramite un'azione capace di sensibilizzare le coscienze verso un mondo più rispettoso dell’ambiente. 

Orto organico

Orti organici, produzione di alimenti e piante medicinali con approccio alla permacultura. Attività agricole a cui parteciperemo con attività rotative che vanno dalla lombricompost ai fertilizzanti organici, dalla gestione di vivai e di sementi native per riforestazione.

Pulizia di sentieri

Realizzeremo una pulizia profonda di sentieri urbani, sentieri verdi e bianchi rimuovendo rifiuti solidi di vario genere, contribuendo al generale benessere dei gruppi familiari che vivono in dette zone.

Programmi di viaggio 

GUATEMALA

“Riforestazione, orti organici e ricostruzione nelle comunità maya”

IMPORTANTE. Il programma di viaggio di cooperazione qui riportato è a titolo di esempio, in quanto viaria in base alle esigenze interne alla comunità. Ogni itinerario è differente da quello precedente, ma la sostanza è sempre la stessa.

DURATA

PARTICIPANTI

11 giorni

Da 09 persone

Programmi di viaggio 

MESSICO

“MANI E PIEDI NELL’ARGILLA”

IMPORTANTE. Il programma di viaggio di cooperazione qui riportato è a titolo di esempio, in quanto viaria in base alle esigenze interne alla comunità. Ogni itinerario è differente da quello precedente, ma la sostanza è sempre la stessa.

DURATA

PARTICIPANTI

09 giorni

Da 10 persone

COLLABORIAMO

Sei un istituto scolastico, (universitario o di secondo grado)? Sei una organizzazione, associazione, cooperativa o istituzione di altro genere? Voi collaborare con noi? CONTATTACI: 

 

info@thelabyrinth.it  |  Tel: +39 350 0392309

Partner:

THE LABYRINTH  S.A

TURISMO RESPONSABILE E COMUNITARIO IN

CENTROAMERICA

  • The Labyrinth
  • The  Labyrinth Viaggi Etici

CONTATTI

+502  4760  2928
+39  350 0392309

info@thelabyrinth.it

Direzione Tecnica: Viaggi su Marte

© 2019 The Labyrinth - Todos los derechos son reservados.

 O P.IVA 99837943

Santiago Atitlan, z. 2, 05 AV PB CJ, Pachichaj

Guatemala