Questo viaggio in Vietnam nasce dall’incontro tra comunità rurali, tra quelle che vengono definite come “minoranze etniche”, città storiche e una rete di persone che ogni giorno difendono il proprio territorio, la propria cultura e la propria dignità.
Questo non è un tour “classico”, ma un cammino comunitario: si dorme in homestay semplici, che in Vietnam significa dormire cosi come fanno loro, tutti in una stanza, con i materassi a terra. Posti semplici, ma pieni di amore, tradizione e racconti che parlano di un popolo antico. Si mangia ciò che preparano le famiglie, si cammina tra risaie, villaggi e mercati, si ascoltano canti ancestrali (protetti dall’UNESCO) e storie di resistenza. Una parte importante della quota rimane nelle comunità ospitanti, sostenendo economie locali, agricoltura contadina, artigianato e progetti di turismo responsabile.
Da Hanoi, capitale millenaria, ci sposteremo verso Phu Tho per incontrare il canto Xoan – patrimonio immateriale UNESCO – e poi nel parco nazionale di Xuan Son, tra villaggi Muong e Tay. Proseguiremo verso le montagne abitate dalle comunità Hmong, con i loro mercati domenicali e l’arte del batik; attraverseremo la riserva naturale di Pu Luong, tra risaie terrazzate e villaggi Thai; navigheremo tra i picchi carsici di Ninh Binh e scenderemo nel Vietnam centrale, tra l’antica capitale imperiale di Hue, dove dei monaci ci riceveranno in una piccola Pagoda, non frequentata dal turismo, per introdurci al buddismo e condurre una meditazione guidata. Visiteremo anche Hoi An, e le sue famose lanterne notturne lungo il fiume.
Come in tutti i viaggi di turismo responsabile e comunitario di The Labyrinth, chiediamo ai partecipanti di considerarsi ospiti e non clienti: di viaggiare con rispetto, ascolto e curiosità; di mantenere un comportamento adeguato ai contesti locali, alle pratiche spirituali e ai codici culturali condivisi.
Questo viaggio vuole essere uno spazio di incontro e di scambio, dove il cammino diventa dialogo e dove, almeno per qualche giorno, proviamo a costruire relazioni più giuste tra chi viaggia e chi accoglie.
Partenza dall’Italia con volo internazionale per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo ad Hanoi e incontro con la guida locale parlante italiano, che accompagnerà il gruppo in questo primo approccio alla città e al Paese. Trasferimento in auto privata in albergo (solitamente le camere sono disponibili a partire dalle 14:00).
Tempo per riposare dal viaggio e prendere contatto con il nuovo contesto urbano, tra rumori, odori e luci del traffico vietnamita. In serata, trasferimento per la cena in un ristorante locale, dove si inizierà a conoscere la cucina del Nord del Vietnam, i suoi sapori e le sue abitudini conviviali.
Pernottamento ad Hanoi.
Servizi inclusi
• Inclusi: Autista e guida privata parlante italiano
• Pasti: cena
• Pick-up: in aeroporto
Giornata dedicata alla scoperta di Hanoi, città che racchiude in sé molte stratificazioni storiche: coloniali, socialiste, contemporanee.
Visita esterna del Mausoleo del Presidente Ho Chi Minh, figura centrale nella storia del Vietnam moderno, con la sua tradizionale abitazione su palafitta e la riverita One-Pillar Pagoda risalente all’XI secolo, legata a una leggenda della dinastia Ly, fondatrice della capitale.
Proseguimento in auto per la pagoda Tran Quoc, la più antica pagoda del Paese, affacciata sul lago, luogo di culto e meditazione. Visita del Tempio della Letteratura, costruito intorno al 1070, tempio confuciano nazionale e sede storica degli esami imperiali dei mandarini: uno spazio che racconta il valore attribuito da secoli allo studio, alla conoscenza e alla formazione delle élite amministrative del Paese.
Si raggiunge quindi il Lago della Spada Restituita (Hoan Kiem), cuore simbolico della città, per visitare il Tempio di Ngoc Son con il Padiglione Tran Ba, il Ponte Huc e la Torre della Penna. Oltre a essere una famosa attrazione, è prima di tutto un luogo sacro, dove gli abitanti si recano a pregare e sostare in silenzio.
A fine giornata, partecipazione allo spettacolo tradizionale delle marionette sull’acqua, un’arte millenaria legata alla civiltà del riso e ai villaggi del delta: una forma di teatro popolare che racconta miti, lavoro e vita quotidiana delle comunità rurali.
Pasti liberi. Pernottamento ad Hanoi.
Servizi inclusi
• Inclusi: Autista privato, guida turistica privata parlante italiano
• Pasti: colazione
• Pick-up: 08:00
Oggi incontriamo a Minh, nostro mediatore culturale, persona che parla perfettamente italiano, con uno spessore culturale e umano davvero unico. Assieme a lui, vivremo una esperienza di dialogo interculturale e profonda penetrazione nella cultura più antica del paese.
Partenza in auto privata per la provincia di Phu Tho. Dopo circa 1,5 ore si arriva all’antico villaggio di Hung Lo, dove ci si immerge negli autentici valori di storia, architettura, cucina e cultura della regione.
Qui assisterete alla rappresentazione del canto Xoan, forma d’arte folclorica unica e primo canto tradizionale del Vietnam riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Il canto Xoan, tramandato da secoli, unisce musica, danza e ritualità legate al culto degli antenati e dei Re Hung – leggendari fondatori del popolo vietnamita. Melodie, costumi e movimenti raccontano la gratitudine verso gli dèi e l’armonia tra esseri umani e natura, offrendo un’esperienza culturale profonda nel cuore del Paese.
L’esperienza continua con la preparazione del “bánh chưng”, piatto tradizionale vietnamita a base di riso glutinoso, fagioli verdi e carne di maiale, avvolto in foglie di dong. Guidati dagli abitanti del villaggio, imparerete a realizzare questo piatto simbolico del Tet (Capodanno lunare), che rappresenta il legame con le radici e la gratitudine verso gli antenati: un gesto semplice che racchiude valori di memoria, comunità e condivisione. Pranzo tipico incluso.
Nel pomeriggio, proseguimento verso il Parco Nazionale di Xuan Son, luogo ancora poco toccato dal turismo di massa, con un forte impegno nella tutela dei valori culturali tradizionali delle comunità etniche che vivono all’interno del parco.
Arrivo dopo circa 2,5 ore, sistemazione in homestay e cena in famiglia.
Pernottamento a Xuan Son.
Servizi inclusi
• Inclusi: Auto privata, guida turistica privata parlante italiano (Minh), accompagnatore locale a Phu Tho
• Pasti: colazione, pranzo, cena
• Pick-up: 08:00
Partenza per un trekking leggero di circa 4 km dal villaggio ospitante verso uno degli altri villaggi all’interno del Parco Nazionale di Xuan Son, territorio ancora autentico e poco conosciuto.
Lungo il percorso si ammira la bellezza naturale del parco: paesaggi incontaminati, alberi secolari, corsi d’acqua e caratteristiche case in legno su palafitte, simbolo dell’armonia tra abitanti e ambiente. Qui vivono principalmente le comunità etniche Muong e Tay, tra le più antiche del Vietnam, custodi di un ricco patrimonio di tradizioni, canti popolari, artigianato e cucina tipica tramandata di generazione in generazione.
L’incontro con gli abitanti locali offre l’occasione per comprendere uno stile di vita semplice ma profondo, radicato nel rispetto per la terra e per gli spiriti della natura. Questa tappa permette di vedere da vicino come le comunità cercano di mantenere vive le proprie pratiche tradizionali in un contesto di rapido cambiamento economico e sociale.
Nel pomeriggio, proseguimento in auto privata verso Hang Kia, area montana abitata dalle comunità Hmong blu e Hmong fiori, note per i loro costumi colorati e le tradizioni ancestrali. In passato la zona era dedicata alla coltivazione del papavero da oppio; oggi, molte famiglie hanno abbandonato questa pratica, scegliendo di valorizzare la propria cultura attraverso forme di turismo comunitario sostenibile e altre attività agricole.
Arrivo dopo circa 4,5–5 ore, sistemazione in una palafitta di una famiglia Hmong nel villaggio. Cena in homestay e serata di condivisione.
Pernottamento ad Hang Kia.
Servizi inclusi
• Inclusi: Auto privata, guida turistica privata parlante italiano (Minh), accompagnatore locale a Xuan Son
• Pasti: colazione, cena
• Pick-up: 08:00
Dopo la prima colazione, si visiteranno i villaggi circostanti, incontrando artigiani e famiglie locali, epr farlo, realizzeremo un trekking di circa 3–4 ore (adattato alle condizioni fisiche del gruppo), attraversando campi di mais e piccoli villaggi, alla scoperta dell’affascinante cultura dell’etnia Hmong. Rientro in homestay e possibilità di sperimentare la tecnica del batik su tessuti tinti naturalmente, affiancati dalle donne del villaggio: un laboratorio artigianale che permette di comprendere il valore del lavoro manuale e del tempo lungo della creazione.
Cena in homestay. In serata, se disponibile, si potrà assistere a uno spettacolo di danze tradizionali e degustare la tipica grappa locale, momento di convivialità e incontro interculturale.
Pernottamento ad Hang Kia.
Servizi inclusi
• Inclusi: Auto privata, guida turistica privata parlante italiano (Minh), accompagnatore locale ad Hang Kia
• Pasti: colazione, pranzo, cena
• Pick-up: 08:00
Dopo la prima colazione, partenza in auto da Hang Kia verso Pu Luong, una delle aree naturali più affascinanti del Nord, ancora relativamente fuori dalle rotte del turismo di massa.
La riserva naturale di Pu Luong è un paesaggio di foreste lussureggianti, risaie terrazzate e villaggi tradizionali dove la vita quotidiana segue ancora i ritmi della natura: semina, raccolti, cura degli animali e della foresta.
All’arrivo, trekking leggero di circa 3 ore tra i villaggi locali e le risaie terrazzate basse. A seconda del periodo (dalla seconda metà di febbraio a ottobre) sarà possibile osservare diverse fasi del ciclo del riso: campi allagati, riso verde o maturo. I sentieri, avvolti nella vegetazione, conducono lentamente verso un villaggio pittoresco ai piedi di una maestosa montagna.
Pu Luong è abitata prevalentemente dalle comunità Thai e Muong, custodi di antiche tradizioni agricole e artigianali. In base alla disponibilità del giorno, sarà possibile visitare una famiglia che si dedica alla tessitura artigianale del broccato, mestiere tradizionale delle donne Thai tramandato da generazioni. Attraverso la tessitura, si preserva un importante patrimonio culturale, fatto di simboli, colori e storie.
Ritorno a piedi all’alloggio. Cena inclusa e pernottamento a Pu Luong.
Servizi inclusi
• Inclusi: Auto privata, guida turistica privata parlante italiano (Minh), accompagnatore locale a Pu Luong
• Pasti: colazione, cena
• Pick-up: 08:00
Partenza in auto privata verso Ninh Binh. Dopo circa 3,5 ore, arrivo a Hoa Lu, antica capitale del Vietnam tra il X e l’XI secolo. Visita dei templi dedicati all’imperatore Dinh Tien Hoang e all’imperatore Le Dai Hanh, che ebbero un ruolo fondamentale nella riconquista dell’indipendenza del Paese.
La tappa successiva è Tam Coc. Arrivati al molo, si sale su piccole barche di sampan per una navigazione di circa 90 minuti lungo il fiume Ngo Dong. Il paesaggio alterna picchi carsici, grotte, risaie e villaggi: una “baia di Ha Long sulla terra”, dove l’acqua e la roccia disegnano un orizzonte molto diverso da quello urbano, definito uno dei più belli al mondo (e di fatto, lo è!!).
Al termine, sistemazione in homestay. Pasti liberi.
Pernottamento a Ninh Binh.
Servizi inclusi
• Inclusi: Auto privata, guida turistica privata parlante italiano (Minh)
• Pasti: colazione
• Pick-up: 08:00
Mattinata a Ninh Binh per completare eventuali visite, scattare fotografie e salutare la famiglia ospitante.
In seguito, trasferimento in auto verso Hanoi e proseguimento per l’aeroporto per il volo interno Hanoi–Hue. Arrivo a Hue in serata, incontro con la guida e trasferimento in hotel.
Questa giornata segna il passaggio dal Nord montano al Vietnam centrale, con la sua storia imperiale, le città sulle rive del fiume dei Profumi e le eredità del periodo Nguyen.
Pasti liberi. Pernottamento a Hue.
Servizi inclusi
• Inclusi: Auto privata, guida turistica privata parlante italiano (Minh)
• Pasti: colazione
• Pick-up: mattina (orario da definire in base al volo)
Dopo la colazione, possibilità di assaggiare il caratteristico “caffè salato” in un piccolo bar di Hue, occasione per entrare nelle abitudini quotidiane della città e nelle sue tradizioni del caffè.
Si prosegue verso una pagoda locale, dove incontrare la pratica del buddhismo vietnamita e la sua filosofia basata sulla coltivazione dell’amore, della gentilezza e della compassione. Sarà possibile partecipare ai rituali del tempio e trovare uno spazio tranquillo per una breve meditazione guidata sul respiro (circa 15–20 minuti), in ascolto di sé e dell’ambiente.
Nel pomeriggio, visita della città: l’antica Cittadella di Hue, che comprende la Fortezza reale e la Città proibita, testimonianza del potere imperiale Nguyen; la Pagoda di Thien Mu, “pagoda della Dama Celeste”, considerata divinità femminile protettrice della città e una delle pagode più antiche del Vietnam centrale. La sua torre ottagonale e la vista sul fiume dei Profumi ne fanno anche un luogo simbolico di forte valore spirituale.
Pasti liberi. Pernottamento in albergo a Hue.
Servizi inclusi
• Inclusi: Autista privato, guida turistica privata parlante italiano (Minh)
• Pasti: colazione
• Pick-up: 08:00
Dopo la colazione, visita del Mausoleo dell’Imperatore Tu Duc, uno dei complessi funerari più eleganti e scenografici del Vietnam, immerso in un paesaggio di laghetti, pinete e padiglioni.
A seguire, partenza in auto privata per Hoi An, attraversando il tunnel (l’itinerario può variare in base alle condizioni della strada). Arrivo dopo circa 3 ore.
Visita dell’antica città di Hoi An: il Chua Cau, o Ponte Coperto Giapponese, costruito nel XVII secolo per collegare il quartiere giapponese con quelli cinesi; la casa antica Duc An, esempio di architettura tradizionale; la Sala dell’Assemblea di Phuc Kien (Fujian), costruita dal XVII secolo come luogo di incontro per residenti, commercianti e visitatori provenienti dalla regione cinese del Fujian.
Durante la giornata, ci sarà la possibilità di realizzare una lanterna tradizionale di seta, simbolo di Hoi An, attività che permette di entrare in contatto con le tecniche manuali e la memoria artigianale della città.
Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento ad Hoi An.
Opzionale – Spettacolo “Hoi An Memories” (classe ECO, supplemento 25 USD/persona):
in serata, possibilità di partecipare allo spettacolo d’arte a cielo aperto “Hoi An Memories”, che racconta in forma teatrale le origini dell’antica città fino al suo periodo d’oro come porto commerciale di Faifo, attraverso una scenografia monumentale di musica, danza, luci e narrazione.
Servizi inclusi
• Inclusi: Autista privato, guida turistica privata parlante italiano (Minh)
• Pasti: colazione
• Pick-up: 08:00
Giornata interamente libera ad Hoi An.
I partecipanti potranno scegliere se prendersi del tempo nel centro storico, tra vicoli, botteghe e caffè, oppure raggiungere in autonomia la spiaggia di An Bang, a pochi chilometri dalla città, per un momento di pausa, mare e respiro.
Questa giornata è pensata come spazio di integrazione e riposo dopo l’intensità degli incontri comunitari, lasciando la possibilità di muoversi con calma, rileggere il proprio percorso, scrivere appunti di viaggio, conversare con gli abitanti o semplicemente osservare il flusso della vita quotidiana.
Pasti liberi. Pernottamento ad Hoi An.
Servizi inclusi
• Inclusi: Pernottamento e colazione in albergo
• Senza guida turistica e autista
• Pasti: colazione
Prima colazione in albergo e rilascio delle camere (check-out a mezzogiorno, salvo diversa disponibilità).
In tempo utile, trasferimento con solo autista all’aeroporto di Da Nang (DAD) per il volo interno verso Hanoi e coincidenza con il volo internazionale di rientro in Italia.
Pasti a bordo secondo operatività voli. Pernottamento in volo.
Servizi inclusi
• Inclusi: Trasferimento privato con autista da Hoi An all’aeroporto di Da Nang (senza guida turistica)
• Pasti: colazione
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Con voi tornano storie, volti, canti e domande: ciò che ogni viaggiatore sceglierà di portare avanti, nei propri contesti di vita, di questo incontro con comunità e territori del Vietnam.