Come lavora The Labyrinth

The Labyrinth è lo spazio in cui si producono esperienze di formazione umana attraverso il viaggio e i processi di integrazione e condivisione.

Connettiamo culture

The Labyrinth è lo spazio in cui si producono esperienze di formazione umana attraverso il viaggio e i processi di integrazione e condivisione.
Essere parte dei nostri itinerari significa entrare in questo spazio e contribuire agli effetti positivi che genera il semplice incontro tra persone di differenti culture.
Le attività turistiche che realizziamo sono state pensate affinché le popolazioni locali possano correggere, ampliare e riscrivere la loro storia attraverso momenti di dialogo in cui il turista riceve informazioni sulla realtà sociale, culturale, storica, politica e spirituale del territorio.
about1.png
about2.png
Migliorare la qualità di vita delle popolazioni, tutelarne e valorizzarne le identità sociali, culturali e ambientali, e sostenerne lo sviluppo endogeno. Agire secondo i principi di giustizia sociale, ambientale ed economica con l’obiettivo di fare del turismo uno degli strumenti sostenibili capaci di combattere la povertà e le differenti tipologie di discriminazione.
Il nostro turismo è un turismo sociale, etico e cosciente. ​
Generato da gente che si incontra, sviluppa un dialogo interculturale atto all'amicizia, al benessere alla partecipazione equitativa.

La nostra base comunitaria

L'impegno sociale di The Labyrinth nel territorio.
THE LABYRINTH è composto da una rete di 100 famiglie coinvolte in maniera diretta nel territorio centro americano, tra le quali figurano guide spirituali, personalità indigene e locali che, sin dall'inizio, hanno dato - e danno ancora - le chiavi giuste per accedere eticamente alla complessa realtà territoriale. Queste stesse personalità sono quelle che ricevono il turista, attraverso la mediazione The Labyrinth, e gli offrono strumenti pratici per analizzare, vivere e ricavare dall'esperienza di viaggio i migliori frutti umani.

Le 100 famiglie che conformano la nostra rete costituiscono la base della nostra organizzazione comunitaria, la quale, si espande secondo la quantità di viaggiatori che formano i nostri gruppi.

Luoghi in cui operiamo con servizi comunitari:

Guatemala:
SANTIAGO ATITLÀN, Sololà
SAN JUAN LA LAGUNA, Sololà
SAN PEDRO LA LAGUNA, Sololà
CHICHICASTENAGO, Quiché
NUEVO HORIZONTE, Santa Ana, Petén
LIVINGSTON, Izabal
Messico:
PINALCHÉL, San Juan Chamula, Chiapas
ZINCATÀN, San Juan Chamula, Chiapas
SIBAL, Ocosingo, Chiapas
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS, Chiapas
Guatemala:
SANTIAGO ATITLÀN, Sololà
SAN JUAN LA LAGUNA, Sololà
SAN PEDRO LA LAGUNA, Sololà
CHICHICASTENAGO, Quiché
NUEVO HORIZONTE, Santa Ana, Petén
LIVINGSTON, Izabal
Maldive:
Dangheti
Colombia:
Parque Tayrona
Pilón de azúcar
Guajira
Gotsezhy
Vietnam:
Provincia di Ha Giang
Distretto di Xin Man
Comune di Coc Pai

Trasparenza economica

Il lavoro di The Labyrinth è basato nella TRASPARENZA ECONOMICA, il quale viene riflesso e comunicato ai nostri usuari e clienti.

Circa il 50% o 65% del costo degli itinerari che proponiamo nei differenti paesi dal centro America si ferma a beneficio delle comunità locali. In tale maniera evitiamo che la maggior parte del beneficio economico venga esportato fuori dal territorio in cui si realizza il viaggio, come spesso accade con agenzia e operatori turistici di massa.
Ogni attore The Labyrinth viene pagato secondo un salario giusto ponderato in maniera collettiva e partecipativa, basato nel tempo impiegato dalla persona nella realizzazione delle attività turistiche. In questo modo riusciamo a uscire da meccanismi assistenzialisti, valorizziamo il lavoro e l'individuo per l'impegno e la dedizione mostrata.
Qui proponiamo come esempio il grafico dell'itinerario guatemalteco, il quale ha dato inizio al progetto The Labyrinth in Centro America.

Collaboratori The Labyrinth

Tutte le collaborazioni di The Labyrinth sono basate sui nostri valori e principi, pertanto i nostri alleati oltre ad avere carattere etico abbracciano la nostra causa e ci aiutano a trasformare il nostro progetto di turismo responsabile e comunitario in uno spazio di amicizia, dialogo interculturale, e formazione delle coscienze verso un mondo più giusto dove l'essere umano viene valorizzato, così come la natura che circonda.

Hai un progetto di
Turismo Responsabile?

Vuoi collaborare con noi?

Dicono di noi

Reportage: dove viaggi
Il Guatemala e il turismo proposto da The Labyrinth sono stati eletti dalla rivista DOVE come uno dei "10 viaggi da regalarsi una volta nella vita". Per questa ragione ci hanno dedicato un reportage sul mensile di Dicembre 2020 PDF Reportage
Reportage: messaggero di sant'antonio
Ad agosto del 2019, in occasione del workshop di fotografia sociale che proponiamo con Giulio Di Meo, nelle comunità indigene e locali del Guatemala, abbiamo ricevuto il giornalista Antonio Oleari, il quale, dopo aver pubblicato il soprastante reportage per la rivista Dove Viaggi, pubblica un altro articolo in cui descrive la comunità di ex combattenti, Nuevo Horizonte, tappa fondamentale dei nostri viaggi di turismo responsabile.
PDF Reportage